Surroundings
Il Casale si trova in Località San Giovanni, a km 2,5 da Portoferraio, che è il capoluogo dell’isola, e a 5 mn d’auto dall’arrivo dei traghetti.
Una strada bianca di circa cento metri unisce il Casale alla via principale che lo collega a ai principali centri abitati come Porto Azzurro (12 km), Capoliveri (14 km), Marina di Campo (14 km), Marciana Marina (16 km). La via principale è trafficata prevalentemente nelle ore di punta.
L’aeroporto dell’isola si trova in località La Pila a soli 10 Km dal Casale. Ci sono voli da e per Pisa, Firenze, Milano Linate, Bologna e Lugano con la compagnia Silver Air.
Sport
Dal Casale è possibile raggiungere a piedi siti di noleggio di barche e gommoni, diving center, scuole di vela, il campo sportivo con piste di atletica a 6 corsie, due campi da padel e tre campi da tennis, un percorso-vita all’interno dell’area termale di San Giovanni e in auto, a soli quattro chilometri di distanza, un campo da golf a nove buche.
Ristoranti
A poche centinaia di metri dal Casale, in Località San Giovanni, si trovano due tipiche trattorie elbane, una delle quali effettua servizio “take away”.
Supermercati
Nei dintorni ci sono molti supermercati aperti sette giorni su sette. Il più vicino si trova a Carpani, a pochi minuti d’auto; mentre un Carrefour Express è raggiungibile in un minuto.
Spiagge
L’isola offre una grande varietà di spiagge di sabbia, ghiaia, ciottoli e rocce. Dal Casale è possibile raggiungere facilmente in auto o in scooter alcune delle più belle: le spiagge bianche di Sansone, Capobianco e Padulella oppure le spiagge sabbiose di Biodola, Lacona, Laconella, Lido di Capoliveri, Barabarca, Zuccale, Innamorata.
Trasporti
I trasporti pubblici sull'isola non sono molto organizzati e quindi è consigliabile spostarsi con un mezzo proprio.
Isola D'Elba
L'isola si trova nel mare Tirreno settentrionale, a circa 45 minuti di traghetto dalla costa toscana, a 110 km da Pisa e a 160 km da Firenze.
Deve il suo fascino al limpido mare che bagna le numerose spiagge, scogliere e insenature. Il suo interno offre bellezze naturali incontaminate: montagne ricoperte di boschi di querce e castagni (perfette per gli amanti delle arrampicate, del trekking e del mountain bike) e caratteristici borghi ricchi di storia e tradizioni.
L’isola d’Elba è stata colonizzata dagli Etruschi nel VII° secolo a.C. e dai Romani due secoli dopo, che, attirati dai ricchi giacimenti di ferro e granito, vi eressero le loro ville affacciate su panorami mozzafiato, una della quali è a pochi passi dal Casale.
Nel XVI° secolo d.C. l’isola passò sotto il controllo della potente famiglia dei Medici, a cui si deve, tra l’altro, la fortificazione della città di Portoferraio.
Il personaggio storico più importante che ha legato il suo nome all'Elba è Napoleone Bonaparte. Esiliato qui nel maggio 1814 dopo aver abdicato al trono francese, Napoleone governò l'isola per quasi un anno, lasciando un'impronta profonda sulla sua identità e della sua permanenza in due Ville storiche, oggi musei, visitabili a poca distanza dal Casale.